Menu
Antiparassitari naturali con Olio di Neem
16 Luglio 2021

Antiparassitari naturali con Olio di Neem

L’olio di Neem è un antiparassitario naturale perfetto sia per cani che per gatti. Si tratta di un olio vegetale estratto dalla spremitura a freddo dei semi di una pianta che cresce in India.

La caratteristica di questi semi è la concentrazione di principi attivi in grado di contrastare insetti e parassiti, ma anche virus, batteri e funghi. Davvero efficace perché non solo combatte lo stadio adulto ma anche uova e larve.

E’ inoltre sicuramente più efficace rispetto ai prodotti chimici ai quali i parassiti riescono col tempo a sviluppare una resistenza, cosa che invece non avviene con questo prodotto naturale.

L’olio di Neem ha inoltre proprietà idratanti, emollienti, rigeneranti e ristrutturanti per i tessuti.

Questo lo rende perfetto per contrastare fenomeni di dermatiti sia per noi umani che per i nostri amici a 4 zampe.
E’ un’ottima soluzione contro morsi e punture di insetti, oltre ad essere lenitivo anche in caso di morsi o graffi di altri animali.

In commercio esistono diversi prodotti che hanno sfruttato le proprietà benefiche dell’olio di Neem mettendole completamente a disposizione del tuo amico peloso per allontanare definitivamente ogni possibilità di attacco da parte di qualche parassita.

Un esempio è lo spray Camon, un prodotto di origine naturale perfetto per cani di tutte le taglie. E’ indicato anche per i cuccioli o per le cagne gravide. Protegge dagli agenti esterni creando un effetto barriera duraturo e resistente all’acqua anche dopo più di un lavaggio.

Il  trattamento con spray deve avvenire con frequenza di 2 volte per una settimana. E’ bene distribuire il prodotto con un pettine o spazzola, in modo che penetri in profondità fino alla cute. Prima dell’uso è importante agitare per bene il flacone.

Un altro ottimo rimedio naturale e senza controindicazioni per il tuo fedele amico peloso è l’olio di Neem in fiale spot-on. Una soluzione pratica, naturale e sicuramente efficace ed il tuo cane non si accorgerà neanche di averlo addosso.

Non solo fiale e collari: il marchio Orme Naturali propone anche lo shampoo all’olio di Neem. Si tratta di un prodotto ad azione seboequilibrante assorbente e riparativa, che deterge in profondità rispettando la naturale struttura della pelle e del pelo oltre a risultare particolarmente efficace anche in casi di irritazione, forfora e prurito.

E’ davvero semplice da usare: basta diluire una parte di prodotto in 5 parti d’acqua tiepida e distribuire sul pelo asciutto, dopodiché occorre massaggiare e spazzolare per far penetrare bene il prodotto alla cute, infine lasciare agire per qualche minuto e risciacquare abbondantemente.

Un altro prodotto davvero semplice ed efficace: le salviette per cani all’olio di Neem.

Basta estrarne una dalla confezione e passarla delicatamente su tutto il corpo del tuo amico peloso per attivare le proprietà di difesa dell’olio di Neem contro le minacce esterne, oltre ad avere un’ottima azione lenitiva, rinfrescante ed emolliente.

E’ importante richiudere la confezione dopo l’uso per preservare l’ umidità e i principi attivi delle salviette.

L’olio di Neem è infine un toccasana contro l’otite: sia nei negozi specializzati che online puoi trovare la lozione all’olio di Neem studiata appositamente per proteggere le orecchie del tuo cane da ogni tipo di parassita.

Questo prodotto deterge e protegge il condotto auricolare, aiutando a prevenire le colonizzazioni cutanee. Previene, rinfresca e lenisce arrossamenti, rendendo l’orecchio dell’animale sano e protetto da ospiti indesiderati.

TROVA IL  PRODOTTO CHE PIU’ SI ADATTA ALLE ESIGENZE DEL TUO AMICO A QUATTRO ZAMPE

WhatsApp AGRIZOO2 whatsapp